Visualizzazioni totali

lunedì 2 settembre 2013

L'orso blu esiste

Sembrerà strano ma l'orso blu esiste. Si tratta di un grande orso originario delTibet, nei pressi della regione dell'Himalaya. L'orso blu non è esattamente di colore blu, ma il suo pelo ha dei riflessi particolarmente scuri sull'argento, anche se la testa rimane sempre un po' più scura rispetto al corpo.

L'orso blu tibetano è anche chiamato orso azzurro ed è un animale rarissimo che è stato avvistato dall'uomo soltanto in saltuarie occasioni. Alla sua figura si associano molte leggende, soprattutto perché anticamente veniva cacciato per la sua splendida pelliccia. Avere una pelliccia di orso azzurro era davvero prestigioso nei secoli passati...

L'orso blu, come tutti gli orsi bruni, è un animale onnivoro e si nutre principalmente di bacche, frutti e radici degli alberi, ma non disdegna insetti e formiche, piccoli uccelli, piccoli animali e pesci. Se molto affamato può attaccare anche animali più grossi come cinghiali o animali domestici. 

L'orso è un animale pacifico e solitario. Raramente attacca l'uomo se non in caso di necessità o protezione dei piccoli. Nei luoghi popolati dagli orsi è bene girare con addosso un piccolo campanellino, in modo da fare un po' di rumore che li tiene certo lontani. E' bene anche non dormire con del cibo vicino. Gli orsi sono golosissimi, e sentono l'odore del cibo anche a chilometri di distanza! Occhio ai vostri panini...!

Nessun commento:

Posta un commento