Visualizzazioni totali

giovedì 13 giugno 2013

Esami di terza media (esame orale)

Scopriamo insieme come affrontare al meglio l'esame orale! Trucchi, consigli per andare benissimo e vincere le paure!

Si avvicinano gli esami di Terza Media! La prova più temuta, per molti, anche quelli super preparati che non avrebbero niente di cui preoccuparsi, è la prova orale.
Proviamo a capire come prepararci ad affrontare nella maniera più serena possibile questa prova senza troppo stress.

Incominciamo a "conoscere" il nemico capendo meglio di cosa si tratta. La prova orale serve a valutare il livello di conoscenze delle varie materie. Vi sarà chiesto di fare approfondimenti e di trovare collegamenti tra gli argomenti studiati durante l'anno.

Fare una tesina può essere un asso nella vostra manica. Innanzitutto, perché potete "rompere il ghiaccio", iniziando a parlare di argomenti che padroneggiate bene. Per questo è bene l'abbiate scritta voi! Vietato copiare o  imparare a memoria! Dimostrarsi sicuri e convinti di ciò che dite predisporrà nel migliore dei modi la commissione.

E quando si finisce di parlare della tesina? È il momento delle domande! Niente paura!
 Probabilmente si tratterà di approfondire delle cose che avete già citato nella tesina o sarà una domanda come quelle che vi hanno sempre fatto nelle interrogazioni per ben 3 anni.


Come rispondere alle domande dell'orale?

Se vi siete preparati a dovere l'esame filerà liscio. Ma vi sveliamo qualche trucco per sembrare "più preparati"!
Quando vi state per sedere, se vi sentite un po' agitati (è normalissimo!) respirate profondamente e focalizzate la vostra attenzione sul fatto che siete preparati e che riuscirete alla grande. E soprattutto sorridete! 

Durante il colloquio cercate di utilizzare un linguaggio chiaro. Non limitatevi a rispondere solo alla domanda che vi è stata posta: collegare la vostra risposta ad altri argomenti della stessa materia o meglio ancora alle altre materie, vi farà fare un figurone!
Ascoltate bene la domanda e se non siete sicuri di aver capito, non partite "a razzo", ma chiedete, gentilmente, che vi venga riformulata.

E se non riuscite a rispondere subito alla domanda? Temporeggiate ma non troppo!Non fatevi prendere dall'ansia, divagando o rispondendo fuori tema. Può essere solo un momento di confusione. Respirate, riordinate ricordi e idee e iniziate a parlare. Se, invece, la domanda vi risulta troppo generica, fate così: iniziate a parlare inquadrando l'argomento e poi portate il discorso verso dei particolari che conoscete bene o semplicemente vi hanno colpito.


ecco un link che spero possa esservi utile:http://www.focusjunior.it/w-la-scuola/profaiuto/2012/aprile/come-ripassare-bene-trucchi-e-tecniche-per-un-ripasso-perfetto.aspx

Una cosa: Gabry non avere paura

3 commenti:

  1. spero d esservi stato d'aiuto raga e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  2. grazie per i consigli sam!!!!!

    P.S ISCRIVETEVI AL MIO CANALE BRUTTE TESTE DI CALAMARI GIGANTI SENZA CERVELLO!!!!!!
    Canale: ZampCraft99

    RispondiElimina
  3. seriamente ecco il link: http://www.youtube.com/user/ZampCraft99?feature=watch&hd=1

    RispondiElimina